venerdì 10 aprile 2020

Il Premier Conte ha annunciato la proroga delle misure restrittive fino al 3 maggio. Apriranno cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e la silvicultura.


 
 
 
 
 
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato la proroga delle misure restrittive fino al 3 maggio. Apriranno solo cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e la silvicultura. Si è appena conclusa a Palazzo Chigi, questa sera, venerdì 10 aprile, la conferenza stampa del Premier Conte, dove è stato diramato il nuovo DPCM.

“Abbiamo appena predisposto un nuovo DPCM  - ha sottolineato il Premier Conte - con cui proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio. Una decisione difficile ma necessaria, che ho assunto dopo diversi incontri. Le misure fin qui adottate dal Governo stanno funzionando. Proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi fino a ora compiuti, se noi cedessimo adesso rischieremmo che tutti i risultati positivi sin qui conseguiti potremmo perderli. Dobbiamo quindi continuare a mantenere alta la soglia dell’attenzione. Lo dobbiamo fare anche adesso che siamo prossimi alla Pasqua, ma anche il 25 aprile e il 1° maggio. L’auspicio è che dopo il tre maggio possiamo ripartire con cautela e con qualche gradualità, questo obiettivo dipenderà dal nostro comportamento. Dobbiamo continuare a mantenere le distanzi sociali. C’è qualche piccola variazione in merito alla attività produttive. Dal 14 aprile riapriremo cartolibrerie, librerie, negozi per neonati. Ci sarà la riapertura per la silvicultura e i lavori per i boschi (ma sempre con l’obbligo di garantire le misure di sicurezza).

Non possiamo aspettare che il virus scompaia del tutto dal nostro territorio. Dovendo convivere con il virus, ci avvarremo di un gruppo di esperti, sui luoghi di lavoro, che dialogheranno con il Comitato Tecnico Scientifico”.

F.M.

Nessun commento:

Posta un commento