mercoledì 2 maggio 2018

S.Elia Fiumerapido. "Tammurriata mea" incanta la piazza gremita. Si esibiscono anche i "Doppio malto" e "Sonorità transumanti".


“Tammurriata mea” incanta Sant’Elia Fiumerapido. In una piazza gremita di cittadini del luogo e provenienti anche da paesi limitrofi ancora una volta il soprano Carla Mazzarella ha strabiliato il pubblico presente. Sul palcoscenico a cantare le canzoni classiche napoletane, Andrea Lanni (voce solista), Gianluca Lescarini (chitarra elettrica e voce), Mirko Valle (chitarra classica), Toti Antonio Musto (basso), Elvis D'amico (batteria), Carla Mazzarella (soprano). L’Associazione Culturale “Collegium Artis Plus” martedi 1° maggio, ha presentato la prima edizione del “Musicale santeliano” che ha riscosso un grande successo.
Durante la serata, i numerosissimi presenti hanno canticchiato le canzoni napoletane e spesso hanno accompagnato con il battito delle mani le melodie classiche partenopee. Continui e numerosi applausi sono stati rivolti al gruppo “Tammuriata mea” che ha concluso con “O sole mio” e “Tammurriata nera”, quest’ultimo cavallo di battaglia a cui il gruppo ha ispirato il nome. Grazie all’epoca dei social la canzone napoletana dei “Tammurriata mea” attraverso le dirette di Facebook è rimbalzata anche in tanti paesi all’Estero, dove i molti fans hanno condiviso e scritto: “whish we where there”. La serata è stata organizzata dall’Osteria La Cuminella. Un ottimo binomio tra musica e degustazione di buoni piatti preparati dallo staff di Felice Vacca. Gran finale quindi con il gruppo “Tammuriata Mea” che è un gruppo di Sant'Elia Fiumerapido di recente formazione che ama mescolare le melodie classiche napoletane con arrangiamenti moderni e di altri generi infatti si possono notare influenze, blues, flamenco e rock su diversi ritmi latini impreziositi dalla voce del soprano Carla Mazzarella. Questa mescolanza  è dovuta alla preparazione differente dei singoli musicisti i quali hanno voluto sperimentare appositamente il mix di generi musicali su melodie eterne come quelle napoletane. Il gruppo è composto da sei elementi: Carla Mazzarella (soprano), Andrea Lanni (voce solista), Gianluca Lescarini (chitarra elettrica e voce), Mirko Valle(chitarra classica), Toti Antonio Musto (basso), Elvis D'amico (batteria). Dopo l’apertura degli stand dell’Osteria La Cuminella e Giorgia Cafè, ad impreziosire la serata si sono esibiti i gruppi “Doppio Malto” un duo acustico formato da Mirko Valle (chitarra) Andrea Lanni ( voce e armonica). Il duo nasce circa dieci anni fa e celebra le più belle canzoni dei più famosi cantautori italiani tipo De Andrè, De Gregori, Lucio Dalla, Rino Gaetano riarrangiando il tutto in chiave acustica. A seguire il gruppo “Sonorità transumanti” che si è costituito recentemente ed è composto da sette musicisti: Alessio alle percussioni ed al cajon, Domenico alle taccarelle e voce, Marco alla chitarra battente, all’organetto e alla voce, Massimo al basso elettrico, e Federica voce soprano e al violino, Mia al violino e alla viola, Nadia al flauto, clarinetto e alla ciaramella. A precedere l'esibizione del fantastico gruppo "Tammurriata mea" è stata la giornalista e poetessa Francesca Messina, che ha recitato la poesia in vernacolo  "Na mamma", la lirica è stata premiata al concorso nazionale "Sorgente del Gari".

Francesca Messina 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento